Zucche, meraviglie d’autunno

Devo ammetterlo, amo la luce la primavera e l’estate… vedere le giornate che si accorciano e che sembrano finire a metà pomeriggio mi intristisce parecchio. Ci sono, però, aspetti dell’autunno che sono veramente unici, fra questi indubbiamente le zucche hanno un posto sul podio.

Ingrediente versatile in cucina, sono anche un ottimo elemento decorativo per le nostre case. Da qualche anno compro zucche di diverse dimensioni e forme che mi fanno compagnia mentre sul divano, sotto la mia coperta preferita e con una tazza di buon tè aromatico, aspetto il ritorno di stagioni migliori…

Quest’anno al mercato dei contadini di Reggio Emilia (sabato mattina, Piazza Fontanesi), ho comprato una zucca della varietà turbante turco. Forma e colori tutti da ammirare, la turbante turco ha anche, mi dicono, un’ottima polpa adatta alle zuppe, ma non ho ancora osato far fuori la mia per assaggiarla.

Ecco una foto che le ho fatto vicino ai melograni dolcissimi che per miracolo, senza che nessuno se ne occupi, crescono nel nostro giardino. Mia figlia li adora e sono un altro regalo graditissimo dell’autunno.

cropped-dsc_0046.jpg

Ecco invece qui sotto qualche foto che mi ha mandato la bravissima Elena Figoli. Sono foto che ha scattato nell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, vicino a Piacenza, mentre passava per caso una domenica. Una di queste foto è anche sulla copertina del blog.

_MG_9138

_MG_9165

Le zucche sull’altare mi hanno fatto sognare un matrimonio d’autunno con zucche, bacche e foglie secche come decorazioni… qualche sposa del prossimo autunno ha voglia di provare?

Credits: Elena Figoli, per info o ispirazioni  Je t’aime – Elena Figoli Photographer 


Questo è il mio primo post. Vado on line oggi, 24 novembre 2014, giorno in cui mia figlie compie un anno e mezzo. E’ il mio modo di ringraziare la vita per la gioia di questi mesi.

Se capitate di qui, siete i benvenuti.

Rispondi

