Il compleanno della nonna Imelde. O forse no.

Il 29 e il 30 di novembre sono per me date legate ad una storia che mi fa sempre sorridere, che racconta di ritmi di vita decisamente d’altri tempi.

Mia nonna Imelde era nata a Gossolengo, in provincia di Piacenza, il 29 novembre 1921. Nata in casa, come si nasceva allora, in una giornata gelida in cui era caduta tantissima neve. Proprio a causa della neve troppo abbondante, suo padre aveva aspettato il giorno successivo per andare fino al comune (la loro casa si trovava fuori dal paese, almeno da quello di allora) per far registrare la nascita della figlia.

La neve a Piacenza nel 1917. Credits: http://marcopifferetti.altervista.org
La neve a Piacenza nel 1917. Credits: http://marcopifferetti.altervista.org

 

Passano gli anni, mia nonna ne compie 21, età della maggiore età, e va in comune per chiedere la carta d’identità. L’impiegato comunale le chiede il nome e la data di nascita, e alla sua risposta ” il 29 novembre 1921″, lui replica “ma signorina, non sa neanche il giorno in cui è nata?”.

Per una distrazione, un disguido, per un’incomprensione, o chissà per troppa neve, la nonna Imelde era stata registrata come se fosse nata il 30 novembre, anziché il giorno prima.

Il suo compleanno ufficiale, sui documenti, è rimasto il 30 fino alla fine. A me è rimasta nel cuore questa storia che sa di inverni rigidissimi e di tempi andati.

Alla nonna facevo gli auguri sia il 29 che il 30, “nonna sei fortunata tu puoi festeggiare due volte” le dicevo.

Buon compleanno doppio, nonna Imelde.

ps: Va bene, Imelde è un nome raro, anche il correttore automatico non lo riconosce. Sua sorella si chiamava Esilde, i fratelli Ildebrando, Attilio e Giuseppe (forse i nomi strani erano finiti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...