La tavola di Natale

Manca ancora un po’ ma sono sicura che chi avrà ospiti a pranzo il giorno di Natale ci stia già pensando. Non è il mio caso perché noi approfittiamo delle vacanze natalizie per stare con le nostre famiglie, o almeno con una parte (i miei sono a Piacenza, i miei suoceri a Fermo, nelle Marche), e in ogni caso nella nostra mini casa non avremmo lo spazio per far sedere tutti intorno ad un tavolo.

Ma ogni volta mi diverto a pensare come farei la tavola di Natale se toccasse a me, e quest’anno devo dire che mi orienterei su uno stile molto semplice, con una tovaglia bianca accesa da alcuni tocchi di rosso, come vedete nelle foto qui sotto, raccolte nella mia bacheca Pinterest Christmas table.

Guardate che belle queste tovaglie di lino francesi, semplicissime e bianche con qualche riga rossa. Lo so, ricordano i canovacci da cucina, e forse mi piacciono proprio per il loro basso profilo, ma con la giusta decorazione e delle stoviglie importanti sarebbero perfette per un Natale in casa Simplicitas.

28bf41f13708b472f150f1f57d7f3c20

5329d02ff124b51143cac33188b7bb48

Qui sotto una bella scelta di tessili in questo stile. Credo proprio che cercherò qualcosa del genere, da usare in altre occasioni.

fb146c778ed6b5144a5e5dccb21a4d9e

Non mi dispiacerebbe un centro tavola creato utilizzando una vecchia cassetta per il vino, o per la frutta. Quella qui sotto ha un bel formato allungato e basso, ideale per un tavolo rettangolare. Se vi dovessero regalare una bottiglia importante, magari in formato magnum o doppio magnum, non buttate la cassa!

c9bd59e964a33752ef49c1eb07d2b46f

Come segnaposto è da copiare quest’idea semplicissima di un rametto di pino, un lecca lecca e un nastrino a tono. Il lecca lecca sarà una gioia non solo per gli occhi se avete bambini a tavola.

8975407e4f102c502afcf547a3af68e4

E per la decorazione del tavolo o della casa in generale, ecco qualche altre spunto facilissimo da realizzare utilizzando barattoli di vetro (la mia passione, ormai scelgo le conserve per la forma del vaso) e materiale vegetale non complicato da assemblare.

73ff65762a26aa5cec1ff3a8363dc16a

Questi sotto con la sabbia bianca mi piacciono tantissimo. Se avete il tempo di fare una passeggiata nei boschi nei prossimi fine settimana, le bacche rosse non dovrebbero essere impossibili da trovare.

d2f5332adc51eecfa3e66dcde664a96d

L’agrifoglio sommerso con le candele galleggianti è un’altra soluzione fai da te adatta anche alle più pigre e maldestre.

deccaeae3fdcc82bbeac0657b50bcf1e

Vi piacciono queste idee? Voi come allestirete la tavola di Natale?

Sono curiosa di vedere cosa farà mia suocera quest’anno, le sue tavole natalizie sono sempre originali e curate, e oltretutto lei riesce a preparare un pranzo per un numero di persone variabile ma che negli ultimi anni non è mai stato inferiore a 20… insomma è una padrona di casa con i fiocchi, non solo il 25 dicembre. Se mi lascerà fotografare condividerò volentieri con voi la tavola 2014.

3 thoughts on “La tavola di Natale

  1. brava anch’io ho alcune delle tue foto su pinterest, che dire stessi “bellissimi” gusti….Ahahah
    Ciò detto adoro il natale e cerco sempre qualche idea originale per abbellire casa e tavola e nn solamente in questo periodo.
    ciao
    gisella

    Mi piace

Rispondi

