Buon Natale sotto l’albero

Non sono mai stata troppo fan dell’albero di Natale. Complice una collezione di statuine del presepe appartenute ad una zia di mio padre, ho sempre amato di più ambientare la scena della natività piuttosto che appendere palline ad un abete, ahimè, sintetico.

La svolta è arrivata con il primo Natale da sposata: non avendo più a disposizione le stauine della zia Maria con cui ricreare la Beltemme dell’anno zero, avevo rinunciato al presepe, e in extremis (quell’anno lavoravo tantissimo), con l’aiuto di due amiche speciali, avevo preparato un albero di Natale unico, su cui avevo appeso foto del matrimonio stampate per l’occasione in miniatura, tutte rigorosamente in bianco e nero, e fiocchi di gros grain bianchi.

Mio marito, sostenitore dell’albero perché “altrimenti i regali dove li metti?”, ne era rimasto entusiasta. E da quell’anno a casa nostra si fa l’albero, con decorazioni più tradizionali delle foto del matrimonio.

Purtroppo non ho foto del notro primo albero né di quello di quest’anno, qui perseverano le giornate grigie e senza luce naturale fare foto decenti è impossibile, almeno per me che non sono proprio esperta.

In compenso pubblico qualche albero di Natale che potete trovare nel mio profilo Pinterest e che mi ha colpito per originalità.

teacups christmas tree

Un albero decorato con tazze da té vintage… che delizia! Queste tazze sono per me una vera passione, ma avremo modo di parlarne…

E sempre con porcellane vintage, ecco un’idea salva spazio da appendere al muro. Ho un solo dubbio: come avranno fatto ad incollarle sul supporto?

b3a44711f46f65336c0025117

Altra mia passione, i libri. Questo è un albero che mi piacerebbe molto fare, con volumi e lucine.

books christmas tree

Qui invece un’idea per decorazioni natalizie fai da te, con stampini per biscotti e fotografie.

37cf2317335fbee5f38e025128f90479

Queste foto, invece (una è quella che ho scelto come immagine di testata del blog in questo periodo di feste), le ha scattate la mia amica Elena Figoli all’albero dei miei genitori. Grazie Elena!

_MG_0247

_MG_0248

_MG_0254

Buon Natale a tutti. Che sia esattamente come lo desiderate.

4 pensieri su “Buon Natale sotto l’albero

  1. Come forse ti ho già raccontato, mi sono sposata a dicembre. Bene, pochi giorni prima della cerimonia, con tutto quello che c’era da fare, io e il io futuro sposo siamo fuggiti un pomeriggio a comperarci un enorme albero di Natale (ahimè finto, ma c’era poco da scegliere) e una quantità enorme di addobbi: sembravamo due bambini in un negozio di caramelle! Non ti dico la faccia dei parenti quando, invitati da noi per il pranzo di Natale, l’hanno visto: non potevano credere che, tornati da nemmeno due giorni dal viaggio di nozze, avessimo avuto anche il tempo e la voglia di fare l’albero. Da allora, chi ci rinuncia più?
    Tantissimi auguri anche a te, che sia un Natale pieno di gioia 🙂

    Mi piace

  2. eccomi qua a commentare da te dopo il gentilissimo tuo commento da me 😀
    non la farò lunga sulla mia non magia del Natale al momento, ma ti dirò che l’albero dei tuoi genitori è bellissimo come le foto della tua amica. e che l’albero con le tazzine quello ecco lo farei volentieri ma con due gatti in casa non mi pare il caso. le tazze sull’azzurro sono stupende, sono una fan Spode ma il blog di Chiara l’antiquaria di Modena mi ha aperto un mondo e temo di essere caduta nel vortice… ma non ancora in tentazione. un abbraccio e un buonissimo Natale 😀

    Mi piace

    1. Marina, Altezza Reale è un’istituzione!!! 🙂 E Chiara l’antiquaria di Modena pure…
      Allora buon Natale anche a te, sperando che sia il migliore possibile, noi stamattina siamo in partenza per le tue splendide Marche dove passeremo il Natale.

      Mi piace

Rispondi

