Confetti per tutti

Questa mattina mentre guardavo incantata le foto degli affreschi della Cappella di Teodolinda nel Duomo di Monza, appena restituiti al pubblico dopo un faticoso restauro, ho notato un dettaglio che negli anni dell’università non mi era rimasto impresso. Guardate anche voi.

173402189-5736d87a-21d5-419e-879f-324531c0a44b

Al banchetto nuziale gli sposi e gli invitati stanno degustando quelli che mi sono subito sembrati confetti… e così è! Sembra che questa sia la prima attestazione dell’uso di confetti alle cerimonie nuziali, datata quindi alla prima metà del Quattrocento, quando la famiglia di artisti milanesi Zavattari compì il ciclo di affreschi dedicati alla regina dei Longobardi.

Insomma, abbiamo una confettata in tutta regola, ed ho pensato che fosse strano non aver mai parlato di confetti qui, dove così spesso si parla di nozze.

Credo che all’origine dell’allestimento di questi tavoli di confetti ci sia l’idea del candy bar americano, dove vengono messi in bella vista e a disposizione degli invitati caramelle colorate e un sacchettino per raccoglierle e mangiarle, o portarle a casa come ricordo, dolce, della festa. Non si parla solo di matrimoni, ma anche di compleanni, Halloween, e party di ogni tipo.

514a72103cbec2db25cf82519ebd4838

Ho raccolto qui qualche immagine di tavoli di confetti, o confettate che dir si voglia. Questa soluzione mi piace molto, io al mio matrimonio non avevo fatto bomboniere per gli invitati, ma un tavolo con quasi venti tipi di confetti diversi, prodotti da una piccola ditta abruzzese, e sacchettini in organza color avorio da riempire a volontà.

I confetti al mio matrimonio sono stati serviti dopo la torta nuziale, e dopo un piccolo buffet di dolci con piccola pasticceria, gelati e frutta. Mi aveva prestato i vasi, bellissimi, un’amica di famiglia, titolare di una storica erboristeria di Piacenza: sono i vasi del suo negozio.

Le immagini che vedete qui sono tutte prese dal sito Trendinozze, della bravissima wedding planner Laura che con il suo blog, all’epoca delle mie nozze, fu grande fonte di ispirazione per i preparativi.

baba-0324-2

27

La confettata qui sopra è stata realizzata per un matrimonio invernale, ecco quindi la presenza del legno, leitmotiv della giornata.

274

Le iniziali degli sposi non sfigurano tra i confetti. E uno sfondo apparentemente banale come quello di una parete di mattoni, rende magicamente in fotografia.

293

Oltre ai vasi di vetro, anche le scatole di cartone nelle nuance dell’allestimento sono molto belle da vedere sul tavolo dei confetti.

MG_7364

In questo caso gli sposi hanno personalizzato i cucchiaini da servizio, un’idea da copiare: possono essere un ricordo di quel giorno speciale per gli invitati, o anche per gli sposi.

manu_lele_043
confettiericamo

L’ultima immagine, presa sempre dal sito di Laura, è del matrimonio di un’altra blogger che seguo, Chiara di Le Frufrù.

Allora buona domenica e confetti per tutti!

2 thoughts on “Confetti per tutti

Rispondi

