Picnic d’autunno

Se per molti la stagione dei migliori picnic si è appena conclusa, per me sta iniziando adesso. Forse adoro i picnic autunnali perché li lego a memorie d’infanzia, a pranzi della domenica nei boschi, preceduti e seguiti da bellissime passeggiate, quando la scuola era già iniziata ma il freddo era ancora lontano.

plaid bici

O più prosaicamente, l’autunno è la stagione ideale per fare un déjeuner sur l’herbe senza soffrire il caldo né i fastidiosi insetti che il caldo si porta dietro. Di questo tipo di picnic adoro i plaid scozzesi da stendere sul prato, i thermos con il tè caldo, i primi maglioni tirati fuori apposta dall’armadio, le sciarpe leggere in cui avvolgersi per proteggersi dall’umidità.

plaid

cesto picnic autunno

Che cosa mettere nel cestino? Il menù deve essere come sempre adeguato al periodo dell’anno in cui il pranzo si svolge: vi consiglio del formaggio con frutta di stagione, (mele pere, gli ultimi fichi, uva), da servire su un tagliere di legno, e panini incartati uno ad uno e legati con dello spago, a formare dei pacchettini invitanti. Potete farcirli con roast beef, insalata e completate con una salsina al prezzemolo o con pomodori secchi, oppure preparate dei club sandwich.

formaggiuva picnic

Per rimanere sui prodotti di stagione, potete offrire un’insalata di funghi crudi (a cui aggiungere soltanto scaglie di parmigliano, pepe, e olio extra vergine appena prima di servire), o una torta salata con i funghi o con le prime zucche.

Come dessert proporrei un dolce ai frutti di bosco, o dei sandwich di pan di zucca con crema di nocciole (questi veramente facili da preparare), o una focaccia dolce all’uva, oltre alla frutta da portare già lavata.

Non è male l’idea di portare dei vassoi leggeri ma capienti, uno per ogni commensale, da tenere sulle gambe e sul quale appoggiare il piatto e il bicchiere, come nella foto qui sotto.

vassoio2

Non dimenticate qualche biscotto da bere con il tè prima di tornare a casa, quando il sole sta per calare.

tramonto

Buon picnic!

Crediti fotografici: una nuova bacheca Pinterest dedicata al picnic d’autunno.

Annunci

6 pensieri su “Picnic d’autunno

    1. Grazie Marina. Sì il picnic autunnale è decisamente romantico, pensa ad un bosco con le foglie che cambiano colore, un abbraccio per scaldarsi perché fa un po’ freddo… Dai che l’autunno è appena iniziato, e per il picnic basta mezza giornata. Facci sapere come va!

      Mi piace

  1. Ah, come mi piacerebbe… la versione tea poi, non ne parliamo! Peccato che dalle mie parti, soprattutto intorno alla casa in collina, con l’apertura della caccia sia un rischio già stare in giardino. Nei boschi purtroppo l’impallinamento è quasi assicurato: mi sa che per il prossimo picnic dovremo aspettare primavera 😦

    Mi piace

    1. Ecco, non avevo proprio pensato a questo… per fortuna da noi le zone di caccia sono meno estese delle zone libere e quindi il picnic autunnale è salvo. Ma in questa stagione ho fatto dei bellissimi picnic anche sul Lago di Garda: si partiva alla mattina presto con il cestino pronto e per pranzo potevamo godere di un uliveto vista lago, all’epoca proprietà della famiglia di un nostro amico. Poi l’uliveto è passato ad uno zio del nostro amico e fine picnic sul Garda…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...