Ricordi d’estate: tavole al mare.

Nell’ultimo periodo sono stata sopraffatta dalla quotidinaità e ho, a malincuore, trascurato parecchio questo blog. Tant’è vero che alcune foto di tavole estive, apparecchiate e godute in ottima compagnia tra luglio e agosto, sono rimaste indietro nonostante contassi di proporvele a fine estate, appena tornata dopo la lunga pausa nelle Marche.

DSC_0004

La prima è uan tavola che ho apparecchiato per me e mia sorella, che era venuta a trovarci qualche giorno.

DSC_0045

Tavolo apparecchiato per due con runner e tovaglioli azzurri, piatti con doppio filo blu e piattino unico per grissini e cracker.

DSC_0046

Avevo aromatizzato l’acqua con il limone. La bottiglia è quella del latte di cui vi avevo già parlato.

DSC_0173

Quella qui sopra è la foto del tavolo pronto per mia figlia: apparecchio anche per lei con stoviglie normali (ossia speciali…). Il menù del giorno era pasta e ceci, e ho sfruttato questo veccho servizio che abbiamo trovato qualche anno fa, svuotando la soffitta in cui mia suocera ha creato la casetta al mare per noi.

A me e a mio marito questo servizio un po’ anni settanta piaceva molto, e anche se incompleto di tutti i pezzi (si riesce ad apparecchiare per cinque) abbiamo deciso di tenerlo. Sì, per una volta anche Giacomo era d’accordo sull’acquisizione di nuovi piatti, e non potevo perdere l’occasione!

Il cucchiaio invece è in Sheffield ed è stato un acquisto fortunato in un negozio di antichità inglesi a Parma, che purtroppo non ha sito internet. Mi piace molto, e ha anche l’altra faccia decorata con il retro del fiore che vedete davanti.

DSC_0002

L’ultima tavola invece è stata apparecchiata per una cena organizzata a casa all’ultimo momento. Dirò la verità, uno dei miei ristoranti preferiti di Porto San Giorgio offre ai propri clienti la possibilità di preparare alcune cose da portare a casa. Visto il poco preavviso, ho improvvisato una cena di pesce con (ottimo) cibo da asporto.

Inevitabili quindi i miei amati piatti fatti a forma di pesce. La tovaglia l’ho sempre usata a casa in città, quest’estate l’ho portata al mare pensando alle tavole in terrazza e alla fine l’ho lasciata lì, sembrava fatta apposta per pranzi e cene all’aperto.

Soprattutto si è rivelata ideale per i pranzi, quando il sole è a picco sul terrazzo e una tovaglia bianca sarebbe abbacinante, mentre questa con colori chiari ma non bianca viene ravvivata dalla luce del sole senza rifletterla eccessivamente. Nella foto è molto stropicciata perché non era stirata, e anche così non mi dispiace.

DSC_0003

Per questa cena avevo pensato come centrotavola questa lanterna, che poi è stata accesa, con qualche conchiglia intorno.

E così, per pagare pegno di non aver pubblicato prima queste foto, mi tocca farlo oggi, che fra pioggia nebbia e freddo non si sa cosa sia peggio e le tavole d’estate mi sembrano un miraggio lontano.

Buon week end!

4 pensieri su “Ricordi d’estate: tavole al mare.

  1. belle, tutte belle le tue tavole. mi piace anche che per la bimba apparecchi per bene. certo di farlo anche io con mio nipote, detesto lo sciatto con la scusa che sono bambini. 😀
    quando parli della tua estate a Porto San Giorgio penso con molto rammarico al nostro appuntamento mancato, mi dispiace tanto ma io sono ancora in pieno caos. sigh

    Mi piace

    1. Sì, è un peccato non esserci viste ma potremo recuperare, sperando che per te si profilino tempi più tranquilli.
      Per mia figlia ho sempre usato piatti e bicchieri “veri”, nel senso di vetro e ceramica. Pensa che per bere usa un bicchiere da amaro, che è fatto come un normale bicchiere, solo molto più piccolo :), e anche quando mangiamo fuori chiedo un bicchiere da amaro, una forchettina da dolce e il gioco è fatto!

      Mi piace

Rispondi

