Arrivederci autunno

L’inverno ufficialmente inizia tra un po’, quasi a fine dicembre… Per me novembre è già quasi sempre inverno, e comunque con l’inizio del clima natalizio della prima settimana di dicembre, mi sento sempre l’autunno alle spalle.

Per salutare questa stagione comunque gloriosa, seppur segni  il momentaneo congedo da abbondanza di luce, fioriture e fronde rigogliose, ho scelto queste foto bellissime e molto particolari.

foglie2

Vi spiego da dove arrivano: su Fcebook faccio parte di un gruppo dedicato all’arte di apparecchiare la tavola. Sono un membro quasi sempre silenzioso, ma sbirciare le foto delle altre “apparecchiatrici seriali” (così simpaticamente si autoproclemano i membri del gruppo) mi riempie di idee e di ispirazioni.

Un po’ di tempo fa, una delle apparecchiartici in cui più mi riconosco per gusti e che più ammiro per la raffinatezza del suo stile, Alessandra, ha pubblicato questa tavola apparecchiata per gioco in giardino.

foglie4

Ovviamente nessuno ha mangiato su questa tovaglia di foglie, ma la tavola è un vero trionfo d’autunno, con le sue nuances calde, richiamate e illuminate dall’oro delle stoviglie e dai colori del prezioso vaso centrotavola.

foglie5

foglie3

Non so se a voi queste foto hanno fatto lo stesso effetto che hanno fatto a me.

foglie9

Io mi aspetto che da un momento all’altro arrivino fate ed elfi del bosco, vestiti di colori aranciati, di caldo marrone, di oro, e agghindate di ghiande e di muschi gialli, si siedano a tavola e brindino agli ultimi tepori dell’anno.

foglie8

Accomodatevi insieme alle fate, lasciatevi scaldare da questo sontuoso tramonto.

foglie7Lasciamo che arrivi l’inverno, portando il bianco…

Arrivederci autunno…

Grazie di cuore ad Alessandra per queste foto, che guardo e riguardo e continuo  a trovare di una bellezza incredibile.

4 pensieri su “Arrivederci autunno

  1. Hai ragione, è una tavola a dir poco meravigliosa! Il vaso centrotavola, poi, è di una bellezza assoluta *-*
    Adesso ovviamente devi dirci il nome del gruppo Facebook, che corriamo tutte a iscriverci 😉

    "Mi piace"

      1. Grazie!!! Ho chiesto l’ammissione, e ora sono in trepidante attesa… Comunque devo decisamente migliorare il mio rapporto con Facebook: grazie per avermi motivato in questo senso 😉

        "Mi piace"

Lascia un commento