Nuovi arrivati in casa Simplicitas

Un paio di settimane fa sono riuscita a partecipare ai saldi di Chiara di Enjoy Coffee and more – e il fatto di essere stata super impegnata fino all’ultimo secondo me lo ha fatto assaporare ancor di più.

Lo show room di Chiara, però, era affollatissimo e nella ressa non mi sento molto incline agli acquisti, quindi avevo messo nel mio cestino solo alcune posate e tre piattini bianchi e blu.

DSC_0135

Uno di questi (gli atri due sono diversi) è stato postato ieri sera sulla pagina Facebook di Simplicitas: l’ho inaugurato con dell’hummus di ceci fatto alla mia maniera, in fondo alla pagina trovate la ricetta. Si tratta di un classicissimo Spode Italian, che è davvero una decorazione bellissima.

Ma, dicevo, il grande afflusso di appassionate di pottery inglese mi stava un po’ scoraggiando quando ho visto, tra le tazzine spaiate, due tazze e due piattini diversi fra loro ma accomunati dalla decorazione con frutta e dalla finitura in verde.

20160220_081917

Per il momento sono diventate le tazze da colazione perfette per me e mio marito, e anche queste sono state postate stamattina sul profilo Instagram di questo blog. Le tazze hanno una forma particolare che mi ha colpito subito, nella foto non è ben visibile ma pur avendo un bordo circolare hanno la coppa sfaccettata. Anche i colori sono molto vivaci dal vivo: per quanto sicuramente recenti queste tazze e piattini mi hanno davvero colpita.

Sui piattini è riportato questo marchio

20160220_174805

mentre le tazze sono marchiate semplicemente “Made in England”.

Mentre ero in fila alla cassa non pienamente soddisfatta dei pochi acquisti fatti, ho notato una ragazza con i capelli rossi che stava passando in rassegna dei piatti in una selezione super scontata: ogni pezzo a un euro. La ragazza aveva in mano dei piatti con le peonie, Anche questi di recente fattura ma con colori brillanti, e proprio con il mio fiore preferito. Lei ne aveva in mano due, nella sezione dei pezzi ad un solo euro ne aveva lasciati altri quattro, che ho preso. Ho soppesato per qualche istante l’acquisto di due piatti decorati in oro, ma poi li ho lasciati. Alla ragazza quei piatti in bianco e oro sono piaciuti più delle peonie, e mi ha lasciato gli altri due piatti per fare il servizio da sei.

Tra l’altro la ragazza, veramente giovane, era accompagnata da sua sorella, e dopo aver scelto qualche oggetto per loro, ha pensato di prendere qualcosa per la mamma rimasta a casa, un gesto che mi ha quasi commossa.

20160207_112517

Ecco qui uno dei piatti. Solo una volta arrivata a casa mi sono accorta che uno di questi aveva una decorazione leggermente diversa: riporta infatti solo una parte del disegno degli altri cinque.

20160207_112633

In ogni caso i piatti mi piacciono molto, sono perfetti per un piatto unico, o possono essere abbinati ad altri piatti semplicemente bianchi.

Vi lascio con la ricetta dell’hummus di ceci come lo faccio io. La mia versione, ormai consolidata dopo aver sperimentato parecchie varianti, è ben lontana dall’originale con la quale forse  ormai ha in comune solo il fatto di essere una crema di ceci.

Hummus di ceci alla mia maniera

Ingredienti: ceci secchi (quantità secondo necessità), olive taggiasche denocciolate (un cucchiaio per 250 g. di ceci cotti), capperi dissalati  o sotto aceto (un cucchiaino per 250 g. di ceci cotti), un limone (un cucchiaio di succo per 250 g. di ceci cotti), un cipollotto, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.

Mettere a bagno i ceci il giorno prima. Far appassire il cipollotto in una padella con poco olio, poi aggiungere i ceci, acqua, e far cuocere per 40 minuti. Eliminare il liquido di cottura e mettere i ceci con il cipollotto nel mixer, insieme al succo di limone, alle olive taggiasche e ai capperi, sale e pepe. Frullare aggiungendo l’olio fino a che l’hummus raggiunga una consistenza cremosa ma compatta. Servire con crostini di pane su cui spalmare la crema.

Ovviamente è possibile utilizzare ceci già lessati.

Aspetto i vostri commenti!

7 pensieri su “Nuovi arrivati in casa Simplicitas

  1. ohhhhh fibnalmente gli acquisti che mi avevi preannunciato. niente fortuna che stiamo troppo lontane per andare insieme dalla Chiara sennò faremmo gravi danni. Le tazze da colazione sono molto molto carine e anche i piatti con le peonie che sono uno dei miei fiori preferiti (ho anche tentato di coltivarle ma sui semi appena piantati si stendeva una delle mie gatte) mentre prendo nota dell’hummus che è molto diverso da quello che faccio io. 🙂

    Mi piace

    1. Infatti il mio hummus è solo una crema di ceci, ma vedo che in questo modo piace molto a tutti.
      Le peonie non sono difficili da coltivare, ci vogliono una posizione in mezz’ombra e un terreno drenante che non faccia ristagnare acqua. Certo le gatte che si rotolano sui semi non aiutano molto :), Prova a prendere una pianta in vivaio e trapiantarla, se vuoi evitare il problema.

      Mi piace

  2. Bellissimo tutto, i piatti con le peonie mi piacciono da morire e anch’io come Marina ne vorrei tanto una pianta ma temo che in vaso non vengano. Forse artischierò un esperimento con un lill ma non credo avrò molto successo 😦

    Mi piace

    1. Mi permetto di insistere per le peonie perché io che mi definisco serial killer di piante ho avuto grandi soddisfazioni proprio con le peonie! E le mie sono in vaso, ma non le ho seminate, ho preso la pianta e l’ho travasata in un vaso più grande. La più vecchia ha quasi 4 anni, me l’ha regalata mia madre per il mio primo anniversario di nozze, e fiornisce ogni anno, ne sono orgogliosissima 🙂

      Mi piace

Rispondi

