Tavole al mare

DSC_0564

L’estata è scappata via velocissima, come sempre e più che mai, tra l’incanto dei giorni transcorsi con mia figlia e qualche nota tremendamente nera.

Le cene sul terrazzino della casa al mare in agosto sono state una rarità: quando mio marito era in ferie spesso mangiavamo insieme ai miei suoceri,  sul terrazzo grande, e altrettanto frequentemente siamo usciti a cena con gli amici, complice l’età della nostra piccola che quest’anno ci ha permesso di fare cose (e orari) prima impensabili.

Per la sera di inizio ferie del coniuge però, io e Giulia abbiamo organizzato un piccolo party per festeggiare l’agognato arrivo del papà. Non potevano mancare le cozze, che lui adora, e che gli abbiamo offerto come aperitivo mentre il resto della cena finiva di cucinarsi.

DSC_0011

Quale uso migliore per questo pesce  di ceramica blu dalla forma allungata, ricevuto per il mio compleanno e portato al mare insieme ad altre stoviglie marine, perché ormai si è sparsa la voce che mi piacciano queste cose – per la disperazione di mio marito che crede da anni di aver finito lo spazio per riporle.

Il resto della tavola poi è stato apparecchiato con facilità e con i miei amati piatti a forma di pesce di cui ho già parlato qui. Mi piacciono sempre tantissimo e mi spiace poterli usare solo al mare, ma trasportare anche i piatti dalla città al mare e viceversa sarebbe davvero impensabile.

DSC_0010

Quella qui sopra è la tavola di tutti i giorni, con piccole variazioni sul tema.

Forse l’ultima delle tavole dell’estate 2016, certamente l’ultima che ho fotografato,  è stata quella qui sotto: ospiti d’onore noi tre.

Nella prima foto di questo articolo, stessa tavola altra inquadratura, si intravedono in basso a destra anche i festoni di picole lampade bianche e blu che ho trovato in saldo a giugno e purtroppo non ho mai fotografato da accese, al buio: non migliorano di molto la scarsa illuminazione del terrazzo, ma aumentano certamente il fascino delle serate sul terrazzino.

tavola al mare

Ma tornando alla mise en place, ho utilizzato una tovaglia bianca certamente non stirata, arricchendola al centro con  uno strofinaccio da cucina, new entry dell’estate, con il quale è stato amore al primo sguardo.

I piatti verdi sono quelli del mio servizio della casa al mare, i piatti blu, piccoli e grande, altro graditissimo regalo di compleanno.

Non potendo trasferire a casa in città le stoviglie marine, mi sono accontentata di questo strofinaccio. L’inverno è lungo da far passare, e il prossimo anno per questioni di lavoro la mia permanenza a Porto San Giorgio si accorcerà di un mese (non mi lamento, per carità!). Vediamo se questi pesci blu mi aiuteranno a sopportare la nostalgia delle mie tavole al mare.

5 pensieri su “Tavole al mare

  1. fresca… allegra… colorata ma non banale! Mi piace questa tua tavola “marina”
    Ti segue da poco e sono moooolto curiosa… posso chiederti quanti servizi di piatti hai? ( o quanti piatti spaiati!!) io ho iniziato da poco questa “meravigliosa raccolta” e gà sono in crisi … di armadi!

    Liked by 1 persona

    1. Mi sono sempre rifiutata di contare i servizi, ma vediamo di provarci. Quello con i pesci è completo di tutti i pezzi, per 8 persone, e rimane a casa al mare insieme ad un altro “vintage” della nonna di mio marito, per 6. A casa ne ho uno da 12 bianco, bello, Villeroy e Boch, con antipasto, piano, fondo e dolce; uno da 12 bianco Ikea brutto 🙂 che uso tutti i giorni, con piano fondo e piattino da antipasto/dolce; uno da 6 con piatto fondo e piano, quadrati, bianco con decorazione oro; uno bianco e blu inglese per 6 persone con piatto piano e piatto fondo, di questo ho anche 3 tazze da consommé e alcuni piatti da portata; uno bianco e rosso inglese per 6 persone con piatto piano e piatto fondo; due servizi da 6 con soltanto il piatto piano, di uno dei due ho anche 3 piatti da portata; più vari piatti da portata indipendenti, diciamo così. Ah, e una collezione di piattini da dolce spaiatissimi.
      Grazie per le belle parole sulla mia tavola e per essere passata.

      Mi piace

  2. Per la serie “meglio tardi che mai”, eccomi qua! Bellissime tutte e due le tavole, anche se confesso una particolare predilezione per la versione con lo strofinaccio (meraviglioso!) e i piatti a pesce verdi e blu. Del mio clamoroso rosicamento per la tua terrazza abbiamo già parlato l’anno scorso, ma lo ribadisco: al netto delle scale da fare, è davvero un incanto 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lo strofinaccio piace moltissimo anche a me, e la tavola con lui ha una marcia in più. Sai che la ristrutturazione di un palazzo ha tolto quasi completamente la vista mare alla mia terrazza? Non si sa come hanno avuto l’autorizzazione ad alzarsi… sono molto abbacchiata per questo.

      Mi piace

Rispondi

